La nostra storia

Sofia, società di gestione patrimoniale indipendente senza legami azionari con banche e assicurazioni, nasce nel 2006 fondata da Francesco Brioschi, Professore Emerito del Politecnico di Milano. Nel 2009 arriva in Sofia SGR una nuova gestione manageriale che in pochi mesi si organizza in Sofia Partners e lancia un management buy out per acquistare la maggioranza della società e proporre in Italia un innovativo modello di Private Banking.

i valori di sofia

Indipendenza

La società non ha legami con banche e assicurazioni. Le strategie d’investimento ed i prodotti di Sofia, sono ideati nel totale ed esclusivo interesse degli investitori.

Competenza

Il team di Sofia vanta una lunga esperienza nel campo dell’analisi e della selezione degli investimenti.

Personalizzazione

L’interesse dei nostri clienti è la base del progetto di Sofia. Ogni cliente è trattato come unico.

Semplicità

Sofia segue una politica di semplicità nelle scelte di gestione. Sofia modella in maniera trasparente il proprio interesse su quello dei clienti.

i soci

Alberto Crespi

Daniele Bevacqua

Davide Visentin

Luigi Capitani

Luca Zaccagnini

L’Ufficio Studi

Il vero Think Lab dell’Officina Finanziaria

Il Private Banking è l’arte di mantenere le promesse. Per decidere cosa si può promettere ad un Cliente e quindi quale mandato di gestione è possibile soddisfare, dobbiamo studiare le dinamiche dei mercati.
L’Ufficio Studi di Sofia è nato per analizzare le opportunità d’investimento e per proporre le soluzioni più efficaci che costituiscono la base su cui si fondano le nostre strategie di gestione.

 

Grazie al lavoro di ricerca, le nostre linee d’investimento sono in grado di accogliere le esigenze della clientela e soddisfarle al meglio.

Il nostro Ufficio Studi è anche il punto di incontro e di confronto della ricerca delle più grandi Case di Investimento che i nostri analisti usano come spunto di riflessione per produrre i loro report indipendenti.

I financial advisor di Sofia

In Sofia i Clienti sono seguiti dai Financial Advisor.

L’Advisor di Sofia è il vero fiduciario del cliente. Con lui analizza la sua situazione finanziaria, i suoi obiettivi e la sua propensione al rischio. L’Advisor s’interfaccia con l’Ufficio Studi di Sofia, che rappresenta una vera e propria Officina Finanziaria a disposizione dell’Advisor, per individuare il veicolo d’investimento, approfondire l’efficienza finanziaria, l’ottimizzazione fiscale, la pianificazione successoria e le esigenze di Corporate Finance.